banner-festa-della-cipolla-cannara-2023

El Cipollaro

Ubicato nella piazza piu’ ampia del paese, e’ lo stand piu’ grande in assoluto.

Piazza Garibaldi, meglio conosciuta come Piazza del Grano, si trova proprio al centro di Cannara ed e’ un’area particolarmente indicata per manifestazioni a grande partecipazione di pubblico.

E’ infatti completamente chiusa e le uniche sue vie d’accesso sono due stretti vicoletti che si affacciano su via Vittorio Emanuele, da una parte e su via Baglioni, dall’altra.

Essa e’ il tradizionale campo dei giochi in occasione della festa di San Biagio, nel mese di febbraio.

Durante il periodo della Festa della Cipolla, l’intera piazza diventa invece un’immensa sala ristorante, mentre le cucine e tutti gli ambienti di lavorazione sono situati all’interno dei palazzi circostanti. Lo stand e’ ormai operativo da circa venti anni e la qualità della sua cucina ha raggiunto livelli di primo piano.

Un risultato dovuto al lavoro scrupoloso di una equipe ben organizzata e collaudata, guidata da cuochi locali professionisti che hanno saputo creare un menu’ composto di piatti tradizionali e sapori raffinati, ai quali la Cipolla di Cannara aggiunge quel tocco in piu’ che li rende unici e indimenticabili.

MENÙ 2024
presto on line

IL CONSIGLIO DEL CIPOLLARO
Video Ricetta:
Baccala Fritto con Cipolla fritta e Maionese di Cipolla

INGREDIENTI

  • Baccalà dissalato
  • Cipolle dorate
  • Maionese di cipolla

 

PROCEDIMENTO

Ricavare delle bistecchine di baccalà di circa 1,5 cm.

Passarlo nella farina e togliere quelle eccesso.Immergerlo in abbondante olio bollente e aspettare che diventi durato.

A quel punto toglierlo dall’olio e adagiarlo su carta assorbente

Successivamente prendere la cipolla tagliata a Julien e passarla nella farina aiutarsi con un con la pasta per togliere la farina in eccesso.Friggere la cipolla in abbondante olio.

Aspettare che diventi dorata e adagiarla su carta assorbente. Successivamente preparare la maionese di cipolla con olio di semi, tuorli d’uovo, un po’ di limone e della cipolla precedentemente appassita. Mixare il tutto con un frullatore ad immersione.

Impiattare il tutto componendo il piatto con baccalà fritto cipolla fritta e maionese cipolla.